Il Papa a mezzo secolo dal Concilio.

14-10-2012

www.lanazione.it                 10/12/2012

CITTA' DEL VATICANO (Iacopo Scaramuzzi)  - "Cari figlioli, si direbbe che persino la luna si è affrettata stasera". Cinquant'anni esatti dopo il celebre "discorso della luna", che Giovanni XXIII rivolse ai fedeli, raccolti la sera dell'11 ottobre del 1962, a conclusione della prima giornata del Concilio vaticano II, Benedetto XVI si è affacciato ieri sera dalla stessa finestra per salutare i 40mila fedeli portati in fiaccolata dall'Azione cattolica, sotto il suo studio in piazza San Pietro.

Continua

Roccalbegna, inaugurazione. Ecco il presidio sanitario.

14-10-2012

www.lanazione.it                    10/12/2012

E' stata inaugurata alla presenza del sindaco di Roccalbegna, massimo Galli, dei sindaci della zona amiatina, del presidente della società della salute "Amiata grossetana" Claudio Franci, del direttore generale dell'azienda sanitaria locale, Fausto Mariotti, e dei vertici della Asl 9, la nuova sede del presidio distrettuale di Roccalbegna, situata nella piazza principale del paese. Si tratta di locali ristrutturati dall'Asl, all'interno dei quali sono stati ricavati due ambulatori: uno per le attività territoriali(medico e pediatra di famiglia) e uno per il personale infermieristico e l'assistente sociale, dove vengono effettuati anche i prelievi e le altre attività sanitarie.In una fase successiva, sono in programma altri lavori di ristrutturazione e di ampliamento per la realizzazione di ulteriori ambulatori destinati, tra le altre cose, alla postazione del 118. Per il paese di Roccalbegna, quindi, un'importante novità che sarà utile a tutti i residenti e migliorerà i servizi sanitari erogati.

Sclerosi multipla: la ricerca fa sperare

14-10-2012

www.avvenire.it                10/13/2012              

Due milioni e mezzo di malati nel mondo, 630mila dei quali in Europa e 65mila in Italia, dove ogni anno vengono diagnosticati 1.800 nuovi casi. Sono i numeri, gravi, di un’altrettanto grave patologia, la Sclerosi multipla (Sm), malattia neurologica che interessa il sistema nervoso centrale e tende a peggiorare nel tempo, spesso fino a impedire completamente i movimenti degli arti, la vista, la parola e le altre funzioni nervose. «Qui a Lione sono riuniti 7.000 neurologi da tutto il mondo e il messaggio che mandiamo ai pazienti è fortemente positivo – dice Giancarlo Comi, direttore dell’Istituto di Neurologia sperimentale all’università "Vita-Salute" del San Raffaele di Milano, in Francia per partecipare al XXVIII Congresso europeo dedicato al trattamento e alla ricerca sulla Sm –. Oggi possiamo dire che è in arrivo un’ondata di nuovi farmaci di dimostrata efficacia.

Continua

Il corso dell'Asl. Guidare con i bimbi piccoli in auto

14-10-2012

www.iltirreno.it              10/13/2012

GROSSETO -  Due lezioni dedicate al corretto uso dei seggiolini di sicurezza per il trasporto dei bambini in auto e alla normativa che li regolamenta, organizzate dall’Aci di Grosseto, in collaborazione con la Asl 9. Sono in programma lunedì prossimo e il 20 novembre, alle 16, alla sede del Consultorio di Grosseto (via Don Minzoni, 9),

Continua

Inaugurazione nuova Sede Provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori Grosseto

13-10-2012

 

Giovedì 25 ottobre 2012 alle 16, si terrà l'inaugurazione della nuova sede Provinciale del MCL Grosseto, in via Papa Giovanni XXIII, 47(all'interno del centro commerciale di Gorarella).

Continua